Attenti alle scadenze. Non tutte le offerte sono disponibili in qualunque periodo dell’anno, oppure per qualunque orario (per esempio un ristorante magari l’offerta vale per la colazione e non per la cena). Se le informazioni sono scarse o fumose, meglio rinunciare all’acquisto per non incorrere in brutte sorprese. Attenzione anche a non far scadere l’offerta: eventualmente potreste ottenere una proroga per l’utilizzo del cofanetto. Non tutte le società danno questa possibilità dovrete informarvi presso il fornitore. in genere questa operazione non è gratuita per il cliente cui potrebbero essere chieste spese di gestione e per i costi di spedizione di un nuovo cofanetto.
Acquisto in negozio. Ricordatevi che se avete acquistato il cofanetto regalo in un negozio e poi ci avete ripensato, non potete cambiare idea. Al contrario di quanto accade comprando online.
Acquisto online. In questo caso abbiamo 14 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso e farci rimborsare il prezzo, ecco come:

  • ogni sito deve mettere a disposizione dei clienti un modulo apposito per il diritto di recesso. lo compilate e lo inviate seguendo le indicazioni. Per sicurezza la stessa richiesta mandatela per fax, oppure per posta raccomandata con avviso di ricevimento, o ancora se avete un indirizzo mail di posta certificata fatelo direttamente con Pec;
  • il rimborso, che è senza alcun costo a carico del cliente, avviene tramite il riaccredito dell’importo sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto;
  • sono invece a carico del cliente le spese di restituzione del cofanetto a meno che sia diversamente specificato;
  • il venditore può sospendere il rimborso fino alla restituzione del pacchetto regalo o fino al momento in cui il cliente fornisce la prova dell’avvenuta spedizione.

Cambiare offerta. Se non volete perdere l’opportunità di utilizzare l’offerta del cofanetto, ma siete disponibili a valutare un cambio, dovete verificare nelle condizioni contrattuali se questa possibilità è prevista e soprattutto se comporta spese accessorie che in quel caso potrebbero essere a vostro carico.